FANDOM

Yupa è un traduttore italiano, autore amatoriale di narrativa e critico di fumetto e cinema d'animazione.

Come critico di fumetto e cinema d'animazione ha lavorato per le riviste Kamikaze, Mangagiornale, Man-ga!, eMotion.
Ha inoltre collaborato al volume MangArt - Forme estetiche e linguaggio del fumetto giapponese, di Cristian Posocco, edito da Costa & Nolan.

Ha tradotto dal giapponese numerose opere a fumetti, di molte curandone anche i dialoghi italiani, lavorando principalmente per gli editori Flashbook e Star Comics. Tra i titoli più noti a cui ha lavorato ci sono Bokura ga ita, The Five Star Stories e i volumi più recenti di One Piece.

Come narratore ha autopubblicato, tramite Lulu.com, Frammenti (1993-1995) un'opera fantasy di carattere sperimentale e volutamente incompiuta.
Più di recente, nel marzo 2012, ha scritto e pubblicato il racconto "Il risveglio della pietra" nella rivista Noêin (rivista che fonde narrazione scritta e disegnata), curata dal gruppo nachbummler ed edita da Cyrano Comics. La collaborazione con Noêin e il gruppo nachbummler dovrebbe proseguire anche negli anni successivi.